Territorio

Oltre ad un mare cristallino, nei dintorni della Masseria Ai Pasturi sono molte le bellezze naturali, artistiche e gastronomiche che vale la pena esplorare sulla costa e nell'interno. Tutto il litorale jonico (insieme a quello adriatico) del Salento è scandito dalle torri di guardia costruite a partire dal XVI secolo: strutture fortificate, di avvistamento e difesa contro le scorribande condotte dai Saraceni. Nelle vicinanze si possono ammirare Torre Colimena, Torre Cesarea, Torre Chianca e Torre Lapillo.

Ad Avetrana si trova un bellissimo castello del XIV sec. con un torrione a pianta quadrata del periodo angioino. Nello stesso centro si trovano il Palazzo Imperiale degli ultimi signori della città e il Palazzo Torricelli in stile rinascimentale-barocco. Qui e a Manduria sono anche due Chiese molto particolari, di periodi diversi, ma entrambe di notevole valore artistico. Chi proviene da nord potrà fare una sosta a Taranto per ammirare il magnifico Castello Aragonese che trasformò la penisola in un'isola quando fu costruito il suo fossato.

Per chi vuole scoprire i luoghi della produzione del vino e dell'olio salentino, consigliamo di seguire la Strada dell'olio e la Strada del Primitivo D.O.C. in cui sapori antichi, conoscenze moderne, profumi, paesaggi e storia coinvolgeranno davvero tutti i vostri sensi.

Tante sono anche le bellezze naturali da scoprire quando il sole e' meno forte e le giornate invitano a passeggiate ed esplorazioni del territorio. Nelle immediate vicinanze si trova la Salina dei Monaci, parco naturale che ospita numerose specie animali e vegetali tutto l'anno.

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net